Villa Ida – Pronta Accoglienza
Villa Ida – Pronta Accoglienza è una comunità terapeutica di pronta accoglienza rivolta a persone con tossicodipendenza e alcoldipendenza.
Al termine di un’importante ristrutturazione realizzata dal Comune di Padova, con il fondamentale contributo della Regione Veneto, è stata inaugurata il 29 maggio 2009 la struttura di pronta accoglienza Villa Ida.
Sfoglia la rivista che racconta la vita all’interno delle nostre comunità
Villa IDA
Il progetto educativo-terapeutico è un percorso di cura individualizzato che ha come obiettivo l’accoglienza delle persone tossicodipendenti e alcoldipendenti in grave difficoltà, offrendo loro un supporto nei momenti di “crisi”, in cui è più elevato il rischio di overdose. Il focus dell’intervento in Pronta Accoglienza è concentrato sull’accompagnamento del paziente nel recupero di una condizione psicofisica tale da consentirgli di considerare concretamente la difficile scelta di affrontare un trattamento di lungo respiro, e sull’affiancamento al paziente nella maturazione di una sufficiente motivazione alla cura.
Villa IDA
La Comunità basa i suoi interventi di cura sul metodo terapeutico cognitivo-comportamentale, ritenendolo il più adeguato a fornire agli utenti strumenti di consapevolezza e strategie costruttive per arrivare a condurre una vita autonoma e libera dalle sostanze. Componente essenziale nel progetto di intervento è il coinvolgimento dei familiari nel percorso di cura del paziente.
La “vita domestica” all’interno della comunità è essa stessa strumento educativo-terapeutico, motivo per cui l’intera organizzazione delle attività e della gestione della struttura prevede il maggior coinvolgimento possibile degli utenti nelle diverse operazioni.
Villa IDA
La struttura può accogliere fino a 15 utenti.
Il servizio si rivolge a persone maggiorenni, tossicodipendenti o alcoldipendenti, che manifestano una situazione di “crisi” accompagnata da un grave disagio, non risolvibile a livello ambulatoriale od ospedaliero, che può comportare:
La comunità accoglie anche pazienti sottoposti a misure alternative alla carcerazione
Villa IDA
La struttura garantisce uno spazio di contenimento e una funzione di supporto, che permetta alla persona tossicodipendente di “riprendere fiato” rispetto ad una situazione fortemente a rischio per la sua stessa vita. In tale ambito e in accordo con i Servizi invianti si perseguono i seguenti obiettivi:
Villa IDA
Gli strumenti in cui si esplica l’intervento terapeutico cognitivo-comportamentale erogato dalla comunità, alcuni di applicabilità generale, altri più specificamente adatti ai pazienti alcol dipendenti, sono:
Pronta Accoglienza Villa Ida
via Turazza 95, 35129 Padova
telefono: 049 8079302