alle famiglie iscritte o interessate a Terra dei Piccoli – Camponogara
Padova, 02/08/2020

Cari genitori, con grande dispiacere vi dobbiamo comunicare che venerdì 7 agosto 2020 si concluderà per noi l’esperienza di Terra dei Piccoli – Camponogara: dopo 4 anni di lavoro siamo costretti a constatare che i costi di gestione sono tali da non permetterci di mantenere aperto il servizio.
Se già durante i primi 3 anni di attività il nido non aveva raggiunto l’equilibrio economico, gravando sul bilancio della Cooperativa a causa dei maggiori costi rispetto alle entrate, il ridotto numero di iscritti di quest’anno e, da ultimo, il duro colpo portato dall’emergenza Covid-19 con conseguenze in prospettiva di ancora maggiori costi e, realisticamente, basse iscrizioni, ci hanno convinto che i danni economici per mantenere aperto Terra dei Piccoli non siano più sostenibili per noi e che non ci sia la possibilità di raggiungere un equilibrio nemmeno in futuro.
Dobbiamo arrenderci all’evidenza che, per far funzionare il servizio come l’abbiamo organizzato, nel rispetto puntuale di tutta la normativa e dei contratti di lavoro del personale, servono molti più soldi di quelli che le famiglie sarebbero in grado di pagare. L’apertura estesa, la flessibilità, le compresenze di personale richieste dalla legge e i tanti costi legati all’organizzazione, alla sicurezza, alle pulizie della struttura costano molto più di quanto le famiglie abbiano pagato in questi anni, e i contributi che la Regione e lo Stato hanno erogato sono ampiamente insufficienti a colmare la differenza.
D’altra parte sappiamo che non è possibile aumentare ancora le tariffe per le famiglie in modo consistente, tale da raggiungere l’equilibrio di bilancio.
Ci spiace molto dover prendere questa decisione dopo che, partendo da zero, eravamo riusciti, assieme alle famiglie e al Comune, a fare di Terra dei Piccoli una realtà del territorio che, mettendo da parte i suoi problemi economici, aveva portato grandi soddisfazioni e la bella esperienza del rapporto con voi e i vostri figli. Accogliere i vostri bambini, vederli crescere, accompagnarli giorno per giorno ad acquisire sempre maggiori autonomie, confrontarsi con voi genitori sui passaggi importanti di questa età di cambiamenti continui, fino a salutarli nella convinzione di aver fatto del nostro meglio per aiutarli al salto verso la scuola dell’infanzia, tutto questo ha costituito una preziosa esperienza professionale e umana per tutto il nostro personale. E di questo vi siamo riconoscenti.
Il Comune di Camponogara sta studiando delle soluzioni per fare in modo che da settembre possa continuare ad esistere un asilo nido a Camponogara, anche se diverso da Terra dei Piccoli. Ci teniamo a farvi sapere che, da parte nostra, ci sarà la massima collaborazione per facilitare l’avvio di tale nuovo servizio e il “passaggio di consegne” al nuovo gestore, nell’interesse delle famiglie e nella continuità del personale che ha sin qui seguito i vostri bambini.
Vi invitiamo, quindi, a contattare il Comune (al numero 041 5139923  chiedendo della signora Luana) per saperne di più e per procedere all’iscrizione al nuovo servizio.

la Direzione