La Cooperativa Terr.A. è socia di Banca Popolare Etica dai primi anni della sua costituzione, oltre 20 anni fa, e con essa da sempre collabora per lo sviluppo di idee e servizi nel territorio. In questi giorni Banca Etica ho ospitato una delegazione della Civic Federal Credit Union aderente al GABV (The Global Alliance for Banking on Values) un network di banche indipendenti che utilizzano la finanza per fornire servizi economici sostenibili, sviluppo sociale e ambientale.

Questa delegazione, in arrivo dal North Carolina (USA), intenzionata a conoscere Padova e le sue realtà del Terzo Settore supportate da Banca Etica, ha scelto di visitare e incontrare la Comunità “San Gregorio” come esempio di attività che, in collaborazione con il territorio, offre percorsi di reinserimento sociale per chi nella vita ha affrontato un momento di difficoltà legata al consumo di sostanze. Al momento dell’acquisto in maggio, Banca Etica ha concesso il mutuo alla Cooperativa per l’acquisto dell’edificio.

Ne è nato un proficuo scambio di idee sui percorsi da offrire per persone con problemi patologici di dipendenza, sulle diverse scelte di welfare tra Italia e Stati Uniti, sulla comune sofferenza di chi intraprende il percorso di risalita, indipendentemente dal continente in cui abita. 

L’equipe di San Gregorio