CO79645 – Informativa sul trattamento di dati personali

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il Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) stabilisce che il soggetto interessato debba essere preventivamente informato in merito all’utilizzo dei dati che lo riguardano e che il trattamento di dati personali sia ammesso solo con il consenso espresso del soggetto interessato salvo i casi previsti dalla legge.
Ai sensi dell’articolo 13 del regolamento predetto, forniamo le seguenti informazioni.

Titolarità del trattamento

In caso di presa in carico privata, il soggetto Titolare del trattamento dei dati personali è la Cooperativa Sociale Terr.A. – Idee e servizi di animazione nel territorio scarl, con sede legale in via Orus, 4 – 35129 Padova, P.IVA 01046780282, i cui dati sono a disposizione presso la sede amministrativa della Cooperativa stessa e sul sito web www.coopterra.it.
In caso di persone prese in carico da un servizio pubblico (SerD o altri) e inviate ai servizi gestiti dalla Cooperativa, quest’ultima agisce in qualità di responsabile esterno del trattamento, su incarico dell’Azienda ULSS, o dell’eventuale altro Ente Pubblico inviante (soggetto titolare del trattamento dei dati) definito da specifico atto di nomina.

Finalità del trattamento

I suoi dati personali, anche “particolari” (ex dati sensibili relativi, ad esempio, al suo stato di salute) dalla Cooperativa raccolti o comunque alla medesima forniti, da Lei o da terzi, in relazione all’intervento rivolto a lei, saranno trattati per le seguenti finalità:

  1. a)  presa in carico ed erogazione delle prestazioni previste dal servizio, anche in collaborazione con altre strutture, sanitarie e non, eventualmente coinvolte nella presa in carico, compresa la comunicazione sull’andamento delle attività svolte alle eventuali persone con cui si partecipa al percorso, secondo quanto previsto dal programma da lei intrapreso;
  2. b)  gestione delle pratiche amministrative ed organizzative connesse con l’erogazione del servizio, anche in collaborazione con eventuali enti esterni (tra cui la rendicontazione all’Ente inviante, se del caso);
  3. c)  gestione di eventuali rapporti con soggetti terzi esterni al servizio (es.: strutture sanitarie, Aziende ULSS, associazioni attive nella prevenzione e cura delle dipendenze patologiche, datori di lavoro, società di lavoro temporaneo, compagnie di assicurazione, ecc.), per attività strettamente connesse con l’erogazione del servizio nei suoi confronti;
  4. d)  (facoltativo) utilizzo previo suo consenso, da parte della Cooperativa di immagini identificative degli utenti per meglio individuare la documentazione clinica riferita al singolo paziente e dl materiale fotografico e/o audiovisivo raffigurante gli utenti, ripreso nel corso delle attività, per documentazione da tenere all’interno delle sedi di erogazione (ad esempio per foto affisse) e agli atti del servizio e/o da consegnare agli utenti (uso interno);
  5. e)  (facoltativo) utilizzo previo suo consenso, da parte della Cooperativa del materiale di cui alla lettera d) nell’ambito di: pubblicazioni, convegni, mostre, incontri formativi, creazione di pagine web, diffusione di notizie su social network o distribuzione di email informative relative alle attività della Cooperativa, (uso esterno);
  6. f)  (facoltativo) informare previo suo consenso, al di là di quanto previsto alla lettera a), i familiari o altre persone da lei indicate, in merito all’andamento del percorso terapeutico e nel caso di interruzione del percorso terapeutico stesso.

Base giuridica
Il conferimento dei dati per i trattamenti di cui alle lettere da a) a c) è necessario all’avvio e alla gestione del percorso terapeutico ed è quindi obbligatorio, se si intende intraprendere tale percorso. L’eventuale rifiuto di concedere tale consenso al trattamento dei dati determinerà l’impossibilità di avviare il percorso terapeutico.
Il mancato consenso ai trattamenti di dati di cui alle lettere d) ed e) dell’elenco sopra riportato non ha alcuna conseguenza sull’erogazione del servizio poiché facoltativo, ma renderà impossibile per la Cooperativa effettuare i sopraindicati trattamenti. Qualora lei fornisca ulteriore specifico consenso alla lettera f), la Cooperativa potrà tenere informata la sua famiglia in merito all’andamento del percorso terapeutico e in occasione di interruzione del percorso terapeutico stesso. Il conferimento di tale specifico consenso non è obbligatorio e qualora lei non lo fornisca, l’unica conseguenza sarà l’impossibilità di tenere informata la sua famiglia.

Periodo di conservazione
I dati personali e “particolari” (ex sensibili) conferiti per le finalità di cui ai punti a), b), c) e f) saranno conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate e comunque non oltre i termini dettati da norme di legge e da regolamenti vigenti. A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all’incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati che Lei fornisce di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati, salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene. La informiamo, tuttavia, che i suoi dati potranno essere conservati anche oltre il periodo di tempo necessario alle finalità sopra indicate, se ciò si renda necessario per fini di pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, come previsto dall’art. 5 del Regolamento Europeo 2016/679.

I dati personali relativi a immagini e filmati di cui ai punti d) e e) saranno conservati per un periodo non superiore a 10 anni.
Modalità e mezzi del trattamento
I dati forniti saranno trattati con mezzi informatizzati e con mezzi cartacei e mettendo in atto adeguate misure di sicurezza come previsto dall’art. 32 dal Reg. UE 2016/679 dal personale della Cooperativa incaricato della erogazione del servizio e secondo i principi di Privacy by design e by default.

Destinatari o categorie di destinatari ai quali i dati personali possono essere comunicati

I dati forniti saranno trattati da:

  1. personale della Cooperativa incaricato della diretta erogazione del servizio;
  2. personale della Cooperativa incaricato dell’espletamento delle pratiche amministrative e delle attività gestionalie di controllo connesse con il servizio;
  3. personale della Cooperativa incaricato della gestione dei sistemi informatici utilizzati nel funzionamento delservizio;

I dati forniti potranno essere comunicati:

1. alle eventuali persone con cui si partecipa al percorso, secondo quanto previsto dal programma intrapreso;
2. al personale del Servizio Sanitario Nazionale e di altri Servizi Pubblici coinvolti nel trattamento, nonché ad altre strutture, sanitarie e non, previste dalle disposizioni normative o comunque di competenza e coinvolte

nell’erogazione del servizio;
3. agli altri soggetti di cui alle finalità sopra indicate alle lettere a), b) e c);
4. in caso di suo consenso di cui alla lettera f), ai suoi familiari o altre persone da lei indicate, per aggiornamento

sull’andamento del percorso terapeutico;
5. consulenti e liberi professionisti, singoli e associati, coinvolti nell’erogazione del servizio;
6. soggetti individuati dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) (anche tramite atti della Regione Veneto o delle Aziende

ULSS) come amministratori dei sistemi informatici utilizzati ai fini della gestione degli aspetti amministrativi e/o

clinici dei trattamenti terapeutici che la Cooperativa eroga per conto del SSN; 7. responsabili del trattamento preposti come da Reg. UE 2016/679

Trasferimenti internazionali di dati

I suoi dati personali non saranno trasferiti al di fuori dall’Unione Europea. In ogni caso il Titolare del trattamento, potrà avvalersi di piattaforme e di strumenti informatici, per i quali, al fine di legittimare e garantire il trasferimento dei dati fuori dalla comunità UE, sono state sottoscritte clausole contrattuali standard con le società fornitrici del servizio, che partecipano peraltro al Privacy Shield – https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/5306161

Diritti dell’interessato

L’interessato ha diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, scrivendo via e-mail a privacy@coopterra.it o chiamando al n. 0498725010 e in tal caso ha il diritto di:
– ottenere l’accesso ai dati personali, chiedere la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
– di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento (portabilità dei dati);
– essere informato dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione;
– se espresso, revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
– proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy – http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/- /docweb-display/docweb/4535524);

In ogni momento l’utente potrà – senza formalità alcuna – esercitare i diritti di cui al Regolamento Europeo sopracitati rivolgendosi al Titolare del Trattamento oppure utilizzando l’apposito modulo per l’istanza messo a disposizione dal Garante su www.garanteprivacy.it.

Questa informativa è disponibile, nella sua versione eventualmente in futuro aggiornata, all’indirizzo internet:

http://www.coopterra.it/privacy.html