Uno dei passaggi più critici a cui vanno incontro i pazienti di San Gregorio e Galielo è il reinserimento lavorativo, perché finisce per rappresentare il riconoscimento di un percorso fatto anche agli occhi della società.

Purtroppo non sempre questo passo è coronato da successo, ma gli operatori delle nostre comunità ce la mettono tutta per aiutarli: scrittura dei curricula, simulazione dei colloqui, bilanci di competenze, ricerca di momenti formativi specifici per trasformare le passioni in professioni.

È per questo che Sabato 14 e Domenica 15 settembre abbiamo partecipato con operatori e pazienti ad Albignasego (PD) a Work4all evento dove domanda e offerta di lavoro cercano di incontrarsi, come nel caso di A.S. che, alla fine di settembre, ha cominciato a lavorare proprio dopo un colloquio sostenuto in questa occasione. Per lui e per tutta l’equipe che lo segue un momento di grande gioia.

Altri aspettano la chiamata giusta, per tutti è stata l’occasione di vedere che comunque possono ancora mettersi in gioco.

L’equipe di San Gregorio e Galileo