CENTRI ESTIVI 2020 – ASILO NIDO

per supporto chiamare 049.7355148 dalle 9.00 alle 15.00 dal lunedì al venerdì

E’ terminata la fase di raccolta delle domande di iscrizioni, stiamo componendo la graduatoria e a brevissimo comunicheremo alle singole famiglie l’accoglimento della domanda e la sede assegnata o l’eventuale posizionamento in graduatoria.

Dovremmo riuscire a comunicare qualcosa Venerdì 19, e verrà comunicato a tutti, sia chi è accolto sia chi non lo è.

Il Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova attiva anche per l’estate 2020 il servizio Centri Estivi per i bambini frequentanti i nidi comunali. Il servizio sarà gestito in collaborazione con la Cooperativa Sociale Terr.A., affidataria del servizio a seguito di gara e specializzata nella gestione di servizi per l’infanzia. Il recentissimo DPCM dell’11/6/2020 – Allegato 8 ha specificato le condizioni per poter realizzare l’attività. Il servizio sarà attivo dal 6 al 31 luglio.

Ricordiamo che il personale educativo sarà differente da quello che ha seguito i bambini durante l’inverno.

A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO

SI POSSONO ISCRIVERE AI CENTRI ESTIVI PER L’ASILO NIDO solo i bambini che:

  • nell’anno scolastico 2019/2020 hanno frequentato un asilo nido del Comune di Padova;
  • alla data del 31/5/2020 sono in regola con il pagamento di tutte le rette di frequenza fino al mese di dicembre 2019.
SEDI CENTRI ESTIVI MASSIMO NUMERO DI
sede zona indirizzo e telefono gruppi iscritti
IL TRENINO Arcella

via J. da Montagnana, 95 – 049 615737

3 15
LO SCRICCIOLO Mortise via Bajardi, 3 – 049 615763 3 15
BALENA BLU Stanga

via Gradenigo, 9 – 049 8070330

4 20
PICCOLO PRINCIPE Camin

via Basilicata, 1 – 049 8700341

3 15
QUATTRO MARTIRI Crocifisso

via del Commissario (nuova realizzazione)

3 15
LELE RAMIN Armistizio

via Rovigo, 39 – 049 680987

3 15
SACRA FAMIGLIA Sacra Famiglia

via Urbino, 1 – 049 663796

3 15
COLIBRì Chiesanuova

via Montanari, 59 – 049 8715874

4 20
CHIARA LUBICH Altichiero Via Edrone, 18 – 049/600359 3 15

In caso di fratelli, saranno accolti presso la stessa sede (ed entrambi o nessuno).

L’orario è unico per tutte le sedi (non c’è part-time):

orario del servizio ingresso bambini uscita bambini
7:30 – 16:00 tra le 7:30 e le 9:00

tra le 15:30 e le 16:00

Tutti i bambini devono arrivare entro le ore 9:00 e uscire entro le 16:00. Nel servizio è compresa la refezione.

QUOTE  D’ISCRIZIONE (clicca per vedere lo schema)

se la retta dovuta per

la frequenza dell’asilo nido a

gennaio 2020 per il tempo pieno è

allora la retta per un ciclo di centro estivo per il primo figlio iscritto è allora la retta per un ciclo di centro estivo per i fratelli successivi al primo frequentante è
€ 50,00 (1ª fascia ISEE: 0-4.000) € 25,00 € 12,00
€ 99,00 (2ª fascia ISEE: 4.001-6.000) € 49,00 € 24,00
€ 143,00 (3ª fascia ISEE: 6.001-8.500) € 71,00 € 35,00
€ 188,00 (4ª fascia ISEE: 8.501-11.000) € 94,00 € 47,00
€ 244,00 (5ª fascia ISEE: 11.001-16.000) € 122,00 € 61,00
€ 320,00 (6ª fascia ISEE: 16.001-21.000) € 160,00 € 80,00
€ 366,00 (7ª fascia ISEE: 21.001-26.000) € 183,00 € 91,00
€ 428,00 (8ª fascia ISEE: 26.001-31.000) € 214,00 € 107,00
€ 458,00 (9ª fascia ISEE: 31.001-40.000) € 229,00 € 114,00
€ 471,00 (10ª fascia ISEE: oltre 40.000) € 235,00 € 117,00

Le quote sopra indicate sono relative ad un solo ciclo (2 settimane); in caso di iscrizione per 2 cicli (4 settimane), si sommano i costi per ogni ciclo (raddoppiandolo).

Non è possibile iscriversi per frazioni dei periodi indicati(ad esempio per una sola settimana in una quindicina). La domanda di iscrizione comporta il pagamento anticipato della retta relativa al periodo richiesto.

In ogni caso, il mancato pagamento renderà nulla qualunque domanda di iscrizione.

ISCRIZIONI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

La DOMANDA DI ISCRIZIONE, compilata in ogni sua parte, è da presentare tassativamente da LUNEDì 15 a MERCOLEDì 17 GIUGNO tramite il form presente sul sito www.centriestivipadova.it in cui, oltre alla compilazione dei dati, si allegheranno la foto del bambino e l’attestazione di pagamento.

Indicazioni per il pagamento in caso di bonifico bancario o versamento in conto corrente postale:

modalità di pagamento indicazioni
Bonifico bancario IBAN: IT75 X 07601 12100 000013354352 intestato alla Cooperativa Sociale Terr.A., indicando nella causale il cognome e nome del bambino iscritto e la dicitura “Padova Nido 2020” (esempio “Rossi Mario Padova Nido 2020”)
Conto corrente postale CCP: 13354352 intestato alla Cooperativa Sociale Terr.A., indicando nella causale il cognome e nome del bambino iscritto e la dicitura “Padova Nido 2020

INFORMAZIONI

telefono: 049.7355148 dalle 9.00 alle 15.00 dal lunedì al venerdì

web: www.centriestivipadova.it – email: centriestivi@coopterra.it

Visti i tempi strettissimi di attivazione del servizio, i criteri di ammissione e attribuzione della sede del centro estivo saranno definiti dalla seguente procedura: tutte le domande comporranno una graduatoria unica utilizzando il punteggio attribuito dall’ufficio nidi al momento della prima ammissione del bambino (non verrà modificata in base a eventuali variazioni sopraggiunte successivamente) e, a cominciare da chi è più alto in classifica, si assegnerà la prima sede con dei posti disponibili seguendo l’ordine di preferenza delle sedi indicate dalla famiglia al momento della iscrizione tramite la compilazione del form online. Pertanto la conferma definitiva della accettazione della domanda e della assegnazione della sede del centro estivo avverrà entro giovedì 18 giugno. Laddove la assegnazione non sia di gradimento, la famiglia potrà rinunciare al posto comunicandolo all’indirizzo centriestivi@coopterra.it entro venerdì 19 giugno. Una volta accettata una sede, non sarà possibile modificarla.

Sulla graduatoria NON incide il momento in cui è stato compilato il modulo di iscrizione al centro estivo.

Il Comune di Padova si riserva la facoltà di non attivare i Centri Estivi per i quali non si raggiunga un numero minimo di iscrizioni (almeno 10), rimborsando i versamenti effettuati.

Per le famiglie iscritte sono previsti i seguenti incontri presso la sede di centro estivo scelta:

Mercoledì 1 luglio dalle ore 16.30 alle 18.00 (SENZA la presenza dei bambini) per la presentazione ai genitori delle attività del centro estivo, dell’équipe e degli aspetti organizzativi;

Giovedì 2 luglio e Venerdì 3 luglio indicativamente tra le ore 16.00 e le 18.00 (orario che verrà confermato) assieme ai bambini per permettere loro di cominciare ad ambientarsi nei nuovi locali e conoscere gli educatori e i nuovi amici del proprio gruppo con cui frequenteranno il centro estivo.

Ulteriori comunicazioni per le famiglie saranno affisse presso i centri di erogazione del servizio o verranno comunicate per email o sms.

È prevista la possibilità che i genitori diano delega per iscritto ad altri adulti perché vengano a prendere il bambino al termine delle attività. È preferibile che gli accompagnatori non siano persone con più di 60 anni. Le deleghe date durante l’anno sono valide anche per i centri estivi.

In caso di particolari questioni legate all’affidamento dei figli, si invitano i genitori a produrre idonea comunicazione e documentazione.

L’eventuale richiesta di attestato di frequenza al centro estivo va posta alla Cooperativa Sociale Terr.A. entro il 13 settembre 2020. La fattura verrà rilasciata nel momento di gestione dell’iscrizione.

RIMBORSI

La rinunciatotale al servizio, se comunicata:

  • entro mercoledì 17 giugno, dà titolo al rimborso completo dell’importo effettivamente versato per l’iscrizione;
  • oltre mercoledì 17 giugno, non dà titolo ad alcun rimborso salvo il caso citato più sotto.

La richiesta di rimborso per mancata frequenza, ammissibile solo in caso di assenza per l’intero periodo richiesto, a fronte di malattia certificata o di gravi e documentate esigenze familiari non prevedibili, completa di motivazione ed eventuali documentazioni accompagnatorie, deve essere presentata entro 5 giorni dalla fine del periodo per il quale si fa richiesta di rimborso e sarà valutata dal Comune di Padova.

Le richieste di rimborso vanno consegnate alla Cooperativa Sociale Terr.A., gestore del servizio, per email (centriestivi@coopterra.it) ed accompagnate da documentazione attestante le eventuali motivazioni.

Il rimborso completo dell’importo è previsto anche per:

  • la mancata erogazione del servizioper cause dipendenti dal Comune o per numero di iscrizioni inferiori al minimo;
  • la mancanza dei requisiti del bambino per l’accesso al servizio;
  • la rinuncia totale perché la sede assegnata non è gradita, da comunicare entro Venerdì 19 giugno;
  • l’esclusione per la posizione in graduatoria oltre i posti effettivamente disponibili;
  • motivi di forza maggiore, tra cui quelli riconducibili al Corona Virus (Covid-19).

Non sono contemplate altre possibilità di rimborso della quota versata. Se spettante, il rimborso verrà effettuato entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta.

DOCUMENTI

APPUNTAMENTI E SCADENZE

    • da lunedì 15 a mercoledì 17 giugno: presentazione della domanda di iscrizione
    • entro venerdì 19 giugno: conferma definitiva della accettazione della domanda e assegnazione della sede
    • entro sabato 20 giugno: eventuale rinuncia perché la sede non è gradita
    • mercoledì 1 luglio dalle ore 16.30 alle 18.00: SENZA i bambini per la presentazione ai genitori delle attività del centro estivo, dell’équipe e degli aspetti organizzativi
    • giovedì 2 E venerdì 3 luglio circa tra le 16.00 e le 18.00: ASSIEME ai bambini per permettere loro di cominciare ad ambientarsi nei nuovi locali e conoscere gli educatori e i nuovi amici con cui frequenteranno il centro estivo